Attività

RESPONSABILITÀ CIVILE – RISARCIMENTO DANNI

Lo Studio garantisce la tutela giudiziale e stragiudiziale, ad aziende e privati, in tutte le possibili pratiche di risarcimento danni per responsabilità contrattuale e da fatto illecito, nonché da reato. Vanta inoltre un’esperienza pluridecennale nella gestione del contenzioso in materia di responsabilità per colpa medica (malpractice), c.d. malasanità, gravi sinistri stradali e nautici, infortuni sul lavoro, insidie stradali, ricevendo cariche da tutta Italia e conseguendo risultati oltremodo ragguardevoli sotto il profilo risarcitorio in favore delle vittime di tali eventi.

 
RECUPERO CREDITI

Attraverso la propria attività sia giudiziale che stragiudiziale, lo Studio offre consulenza ed assistenza legale nell’interesse di aziende, istituti di credito, amministrazioni di condominio e privati, in tema di recupero crediti. La suddetta attività viene attuata, inizialmente, con un intervento stragiudiziale e, nei casi in cui tale tentativo non abbia successo, con tempestive azioni in ambito monitorio, giudiziale e all’occorrenza, con procedure esecutive al fine di ottenere il massimo risultato nel recupero dei crediti insoluti.

 
DIRITTO BANCARIO E DELLE ASSICURAZIONI

Lo Studio assiste aziende e privati nelle controversie contro il sistema bancario e assicurativo, fornendo inoltre consulenza sulla contrattualistica di settore, con una specifica competenza in materia di fideiussioni e polizze assicurative per aziende, professionisti e privati. Lo Studio dedica grande attenzione alle procedure risarcitorie contro le Banche e gli istituti di negoziazione degli strumenti finanziari per perdite derivanti dall’applicazione di anatocismo ed usura, dalla illegittima negoziazione di strumenti di investimento ed in generale per ogni comportamento illegittimo posto in essere nei confronti degli utenti. Gli Avvocati dello Studio si avvalgono, in tale ambito, della stabile collaborazione di dottori commercialisti, per la redazione di perizie sui conti correnti bancari ed in generale per la valutazione delle operazioni finanziarie poste in essere dal cliente.

 
DIRITTO SOCIETARIO E DI IMPRESA

Lo Studio gestisce la costituzione, trasformazione, scissione, fusione, acquisizione, cessione, affitto di società, sia di persone che di capitali. Fornisce assistenza e consulenza a soci ed amministratori con riguardo alle controversie interne all’azienda, anche con riferimento ad azioni di responsabilità, impugnazioni di delibere, di bilanci. Gestisce le eventuali crisi dell’impresa, assistendola nella procedura di liquidazione o nella sua ristrutturazione. Fornisce inoltre assistenza e consulenza alle imprese nella gestione e tutela dei crediti e del proprio patrimonio, nella redazione della contrattualistica commerciale ed aziendale, nelle controversie di natura contrattuale legate ai rapporti di fornitura, subfornitura, agenzia, locazione, assicurazione, di appalto, di somministrazione di servizi, di trasporto, ecc.

 
DIRITTO INDUSTRIALE

Grazie ad una consolidata esperienza maturata negli anni, lo Studio offre consulenza e assistenza giudiziale a qualsiasi azienda di piccola o grande dimensione, in tema di privativa industriale ed intellettuale, di protezione e gestione di marchi, brevetti ed invenzioni, nelle controversie per illeciti concorrenziali e per la violazione di vincoli di segretezza e di riservatezza. Assiste società italiane e straniere che operano in settori complessi e in continua evoluzione, quali meccanica, elettronica, farmaceutica, agro-alimentare, software, engineering, entertainment, telecomunicazioni, editoria, sport, ecc. e le rappresentiamo presso le Corti italiane e le loro Sezioni Specializzate in Proprietà Industriale e Intellettuale.

 
DIRITTO IMMOBILIARE E DELL’EDILIZIA

Lo Studio annovera tra la propria clientela primarie aziende operanti nel settore immobiliare e dell’edilizia privata, provvedendo alla redazione della contrattualistica di riferimento. A tal fine, pone la propria esperienza e competenza a disposizione del Cliente per l'assistenza e consulenza in occasione di progetti di sviluppo immobiliare con la negoziazione e stesura dei relativi contratti di compravendita, contratti preliminari, atti di permuta, sia in ambito commerciale che residenziale. Viene fornita assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto pubblici e privati e nelle varie problematiche connesse a questa tipologia di contratti.

 
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE

Lo Studio rappresenta e tutela privati ed aziende in tutte le possibili vertenze inerenti a rapporti di lavoro subordinato e/o para subordinato, con particolare riguardo a licenziamenti individuali e collettivi, provvedimenti disciplinari, mobbing orizzontale e verticale, controversie contributive (contro INPS, INAIL, ecc.) e infortuni sul lavoro. L’assistenza diretta delle controversie su tutto il territorio nazionale determina una perfetta conoscenza dei sempre mutevoli e differenziati orientamenti giurisprudenziali, ciò costituendo un importante valore aggiunto ai fini di una più efficace e mirata tutela delle Aziende rappresentate. Le tesi giuridiche prospettate dallo Studio sono state spesso recepite dalla giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, ed hanno contribuito al consolidamento di soluzioni interpretative di complesse ed annose questioni.

 
DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Grazie ad una consolidata esperienza maturata negli anni, lo Studio ha esperienza in materia ereditaria e successoria, prestando consulenza ed assistenza sia nella fase stragiudiziale (ivi compresa la Mediazione) che nella fase giudiziale, assistendo il cliente in ogni ambito: dall’accettazione dell’eredità (con o senza beneficio d’inventario), alla sua rinuncia, dall’azione di impugnazione di testamenti per lesione di quota legittima all’azione di divisione ereditaria, nonché all’azione di petizione di eredità, o di nomina del curatore dell’eredità giacente o di esonero dell’esecutore testamentario.

 
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo studio si occupa essenzialmente di tutti gli affari – giudiziali e non – concernenti rapporti tra privati e pubbliche amministrazioni – statali e non – a qualsiasi titolo, assicurando, altresì, un servizio di consulenza fissa o occasionale sia a privati che ad enti pubblici. Vengono curati tanto i ricorsi in via amministrativa (opposizioni, ricorsi gerarchici e ricorsi straordinari al Capo dello Stato ed al Presidente della Regione Siciliana) che i giudizi davanti alla giurisdizione amministrativa.

 
DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio offre una consolidata esperienza nella consulenza, assistenza e rappresentanza dei privati e delle società, sia private che pubbliche, nel contenzioso presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, nonché presso la giurisdizione ordinaria, con riguardo alla materia fiscale e tributaria. I professionisti dello Studio forniscono assistenza anche nella fase pre-contenziosa nei riguardi delle problematiche fiscali.

 
ARBITRATI

L’arbitrato (dal latino arbitratus, cioè giudizio) è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie (cioè senza ricorso a un procedimento giudiziario) per risolvere liti in materia civile e commerciale mediante l’affidamento di un apposito incarico a un soggetto terzo rispetto alla controversia, detto arbitro, o a più soggetti terzi, che formano il cosiddetto collegio arbitrale (normalmente formato da tre arbitri, di cui due scelti da ciascuna delle parti e il terzo nominato da una persona al di sopra delle parti, quale, per esempio, il Presidente di un Tribunale), i quali giudicano la controversia e producono una loro pronuncia, detta lodo arbitrale, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata. Lo Studio garantisce alla propria clientela la rappresentanza e la difesa nell’ambito di qualsiasi procedura arbitrale, nazionale o internazionale.

 
C.E.D.U.

Istituita nel 1957, con sede in Francia (Strasburgo), la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Corte EDU) è un organo giurisdizionale internazionale indipendente il cui compito è quello di giudicare in merito alle violazioni della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Lo Studio Aloisio garantisce ai propri assistiti la tutela giurisdizionale dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo qualora abbiano subito una violazione dei propri diritti fondamentali per come tutelati dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo – e dai suoi protocolli aggiuntivi – ed interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU.